30.3.08

Gli uomini di un tempo...












Il motto del Babbuccio e' "Che bisogno c'e'!"

Di avvalersi dell'esperienza e competenza di elettricisti, falegnami, idraulici, carpentieri, muratori, orologiai , calzolai...vabbe' mi sono spiegata..

Ed e' cosi' che io da un bel po' a casa dei miei continuo ad asciugarmi i capelli con un phon che fa il phon ma volendo lo si puo' utilizzare come sonaglio per neonati visti i numerosi pezzi sconosciuti che nel richiudere l'aggeggio non hanno trovato collocazione stabile e che ti rallegrano la phonata con leggeri tintinnii...

Ed e' cosi' che entrando in una stanza si puo' accendere la luce ma nel contempo giocare e tenere allenata la mente perche' l'accensione avviene solo quando si 'azzecca' la combinazione esatta da pigiare dei due interruttori attigui. Combinazione peraltro sempre diversa ( e' come cambiare settimana enigmistica ogni volta che ritorni nella stanza) .

Ed e' cosi' che si rimbianca tutta la casa ( ah ovviamente il "che bisogno c'e' " e' riferito anche ai cosidetti 'guaglioni del masto' = i ragazzi tuttofare ai comandi del capomastro. quelli che 'sposta i mobili' anche se di solito gia' la sola busta della spesa ti accascia a terra con annessa sciatica quelli che 'mantieni il secchio della pittura in testa e non ti muovere anzi muoviti anzi spostati anzi ma dove vai' quelli 'spazza' quelli delle ultime parole inascoltate 'babbuccio prima di ...copriamo tutto cosi' non dobbiamo pulire da qui a cent'anni' ..quelli 'pulisci' perche' il masto e' artista..quelli 'e non ti lamentare' nemmeno.. )

Ed e' cosi' che qui a casa dei miei gli orologi hanno un tempo loro (e il Galileo Ferraris si arrangiasse) , che il frullatore si accende quando c'e' la luna piena, l'interruttore della luce del bagno, se pigiato, fa accendere la radio (della cucina e non la luce del bagno, ovviamente) ,la lavatrice... beh quella lasciamola perdere...

Quasi quasi mi spiace che non abbia mai preso in considerazione l'idea di mettere le mani anche sul televisore....sono convinta che avremmo comunicato con i marziani (se esistono ) o quantomeno avrebbe fatto il caffe'..

4 commenti:

cantantONE said...

...e beh...ti lamenti pure!!!!
Io ho da poco comprato vari libri del "fai da te" e devo dire che qualcosa c'ho capito (ho aggiustato il televisore!!!)
Ora sto al capitolo dei lavori idraulici...

Ph 3/D said...

io al max rido..e' mia madre che si lamenta!!
stai attento ai tubi!! :)

Ph 3/D said...

..we are under the sky....sei un mito e il poeta nel titolo sara' felicissimo!!

cantantONE said...

E' un buon motto fatalista che accompagna la mia vita...No so quando inizierò a scriverci qualcosa nel blog. Per adesso leggo con gusto i vostri.