29.9.07

Il Nipote Untore


Sono tornata dai miei ieri sera. Sembrava di stare nella corsia di un lazzaretto. La sorella a letto tra conati di vomito e febbre, piu' irritabile e prepotente del solito (di solito non e' che sia meglio ma, se di solito tutto le e' dovuto ,quando sta male tutto le e' dovuto di corsa) . La genitrice con i brividi , la nausea, il lamento da sforzo ancora piu' facile alle prese con dei servizi alla Indiana Jones (piu' la genitrice non sta bene piu' vede lo Sporco e ve la ritrovate di solito e contemporaneamente appesa a tutti i lampadari di casa che li deve pulire perche' "questa casa e' un porcile" e se voi state pulendo il bagno che "si deve pulire ora " lei tra un "ah che dolore" "ah non resisto" e soprattutto un "fate fare tutto a me in questa casa sono la vostra cameriera senza di me vivreste tra i topi" sta pulendo l'argenteria perche' anche quello "si deve fare ora " ). Il genitore e' l'unico che cerca di resistere ancora ai brividi di freddo.Perche' lui e' uomo. Ma vacilla. E forse lui e' quello piu' pericoloso perche' appena finisce a letto con la febbre inizia la sua litania "ahhhh ohhhhh ahiiii ohiiiii mi sento male chiamate la dottoressa forse sto morendo non mi state mai vicini non mi abbandonate ohiiii ahiiiii portatemi l'acqua che mi devo prendere ma mi fara' bene? non mi volete avvelenare?" E questo per tutto il tempo.....Stavo pensando di trasferirmi dagli zii al piano di sotto. Ma poi ho scoperto che era un lazzaretto a piu' piani. Anche gli zii e le cugine, le vicine, cani, gatti, nomi cose citta' tutti a vomitare allegramente da due giorni. A quel punto stavo pensando di chiamare la Protezione civile ma poi ho trovato l' Untore. Se ne stava tranquillo in mezzo alla stanza a giocare con i coperchi di tre pentole che lui fa roteare meglio di un prestigiatore. Mi guarda . Ha l'aria soddisfatta , un po' di vomito di 5 minuti fa gli e' rimasto attaccato ai capelli ma e' soddisfatto . Mi sorride la peste di 20 mesi. Mi sorride da vincitore. Poi , e vorrei sbagliarmi, si rende conto che ne e' rimasto ancora uno ...la sua missione non e' terminata...e mi viene incontro per abbracciarmi...con i suoi occhioni ancora piu' teneri del solito e il sorrisetto da birichino.... Titubo? che faccio titubo? che faccio fuggo? Il fatto e' che io gli voglio troppo bene...e mi ritrovo a spupazzarmelo e mangiarmelo di baciotti in men che non si dica.....
E ora scusate...ma devo andare in bagno..anzi scappare...

0 commenti: